Fatture e trasmissione dei dati di spesa sanitaria

Dal 2016 è fatto obbligo per gli Psicologi, così come per le altre professioni sanitarie, di trasmettere al SISTEMA TESSERA SANITARIA i dati relativi alle spese mediche sostenute dai clienti, ivi comprese, dunque, quelle relative alle prestazioni psicologiche, secondo quanto stabilito dall’art. 3 del DM 31-07-2015.

Le fatture trasmesse al Sistema Tessera Sanitaria vengono inviate all’Agenzia delle Entrate ai fini dell’elaborazione del mod.730/UNICO precompilato. La legge prevede il diritto del cliente di opporsi a tale invio. I pazienti che desiderassero opporsi a tale comunicazione di dati, possono farlo dando esplicita comunicazione allo psicologo subito dopo aver effettuato il pagamento. L’opposizione all’invio dei dati deve infatti essere esercitata prima dell’emissione della fattura, tramite esplicita richiesta scritta, in modo che possa essere annotata in fattura.

Tale opposizione non pregiudica la detrazione della spesa, bensì comporta esclusivamente che la fattura non venga inserita automaticamente nella dichiarazione dei redditi precompilata.