È un accompagnamento e supporto psicologico limitato nel tempo, che offre un aiuto su un problema lavorativo specifico (ad esempio cosa fare in caso di mobbing, come gestire lo stress o l’ansia da lavoro, come affrontare la depressione al lavoro) . Consente l’analisi e la comprensione del problema, il recupero della lucidità sul piano cognitivo ed emotivo, la progettazione e realizzazione di alcune azioni mirate per ritrovare salute, benessere ed efficacia professionale.
Come si svolge. Il primo colloquio serve per aiutarci a capire cosa sta accadendo, qual è il tuo specifico problema, le emozioni che accompagnano la situazione (di mobbing, depressione, stress o ansia da lavoro), su quali aspetti vorresti ricevere aiuto e quale condizione vorresti raggiungere. Servono anche per decidere il tipo di lavoro psicologico coerente con ciò che vuoi ottenere. Il colloquio può essere realizzato anche online, vedi come.
Nei colloqui successivi affronteremo più approfonditamente il problema, a partire dagli episodi e dai vissuti personali che li hanno accompagnati. Cercheremo di capirne il senso, talvolta nascosto, le emozioni da sciogliere, i comportamenti poco funzionali e quelli invece che ti possono dare maggiore tranquillità, equilibrio e benessere. Identificheremo insieme i possibili cambiamenti da introdurre in modo che il problema del mobbing, dello stress, dell’ansia o della depressione al lavoro vengano correttamente affrontati e ridotti. Ti aiuterò a tenere un costante contatto con le tue emozioni e ad utilizzarle al meglio per comprendere ciò che ti sta capitando e come poter cambiare.
Durata e impegno. I colloqui sono individuali della durata di 50′. Gli incontri possono essere di persona o puoi chiedere una consulenza psicologica online (tramite Skype o Whatsapp o Hangouts). La durata del percorso è di 8-10 incontri e non è del tutto definibile a priori poiché varia a seconda delle tue caratteristiche e dei risultati che vuoi ottenere. Già dopo i primi 3-4 colloqui valuteremo insieme i progressi del nostro lavoro, e lo faremo periodicamente. Quando riterrai di aver consolidato i risultati ottenuti e quanto potrai considerarti in grado di proseguire in autonomia avvieremo la conclusione del percorso. Potrai comunque interromperlo quando lo desideri richiedendo un incontro di sintesi e congedo dall’esperienza.
La frequenza è inizialmente settimanale. Successivamente si possono effettuare accordi diversi in base a necessità e problema.
Lo spazio prenotato è personale: potrai modificarlo o annullarlo con un preavviso di 48h. La seduta è a pagamento compresa la prima e anche in caso di appuntamento mancato o preavviso inferiore alle 48h. Se arriverai in ritardo usufruirai del tempo rimanente.
PRENOTA UN APPUNTAMENTO ONLINEForse ti può interessare anche:
- Mobbing: come difendersi (non solo sul piano legale)
- Insoddisfazione e depressione sul posto di lavoro
- Psicoterapia
Non ti è chiaro qualcosa sul sostegno psicologico? Puoi scrivermi su Whatsapp cliccando su questa icona e ti darò altre informazioni.
Ricevo solo su appuntamento online e anche di persona a Milano in zona Porta Romana (MM Porta Romana o Crocetta – Linea Gialla).