Psicoterapia e psicoanalisi

È un percorso di analisi, conoscenza e trasformazione di dinamiche affettive profonde che promuove un cambiamento significativo sul modo di essere, di provare le emozioni e di stare in relazione con gli altri nel lavoro e più in generale nella vita. A partire da un momento di crisi e difficoltà sul piano professionale questo percorso aiuta a trovare un nuovo equilibrio, maggiore benessere e una rinnovata progettualità e voglia di fare, sia nel lavoro che nella vita privata.

Psicoterapia e psicoanalisi online e a Milano

Come si svolge. Gli incontri successivi al primo colloquio ci aiutano a capire meglio i motivi della crisi, che cosa vorresti ottenere e quale lavoro psicologico desideri e ti è possibile fare. Serve anche a conoscerci meglio, perché è importante che in un percorso di psicoterapia ci sia una buona sintonia tra te e lo psicoterapeuta. Ti dirò qualcosa in più su come intendo la psicoterapia, che per me è un percorso di formazione personale unico e irripetibile. Pur partendo da un disagio o una disfunzionalità legata al lavoro ti consente non solo di far rientrare il problema ma di ritrovarti in una condizione migliore rispetto a prima dell’insorgere del problema, più efficace e maggiormente in equilibrio anche nella relazione con gli altri.

Poi, con i tempi che sentirai per te adeguati, ti accompagnerò lungo un percorso di esplorazione, conoscenza e comprensione di te, riattraversando parte della tua storia personale passata e attuale. Identificheremo ciò che desideri per il futuro, i nuovi modi di stare in relazione, di provare emozioni e di utilizzarle, il tuo progetto. Individueremo insieme gli aspetti poco o per nulla funzionali al tuo benessere e identificheremo quei meccanismi ripetitivi e dolorosi, consapevoli o inconsci, che ti impediscono di stare bene e trovare una via d’uscita. Ma metteremo a fuoco anche le tue risorse e il potenziale di cambiamento che ciascuno di noi ha a disposizione. L’esperienza di analisi, cura e ascolto che faremo insieme sarà un’esperienza emotiva e di relazione nuova e autentica, per poter sperimentare in seduta e fuori nuovi modi di stare al mondo e in relazione con gli altri.

Durata e impegno. I colloqui sono individuali della durata di 50 minuti. La durata del percorso non è definibile a priori e varia da persona a persona. Saremo in grado di riconoscere quando il lavoro che avremo fatto sarà sufficiente e ti sentirai in grado di procedere autonomamente senza ricadere nei meccanismi soliti. Potrai comunque interrompere il percorso quando lo desideri richiedendo 2-3 incontri di sintesi e congedo dall’esperienza.

La frequenza è in genere settimanale, salvo vincoli particolare da valutare nei singoli casi.

Lo spazio prenotato è personale: potrai modificarlo con un preavviso di 48h e, compatibilmente con le mie disponibilità, riprogrammarlo all’interno della stessa settimana. La seduta è a pagamento anche in caso di appuntamento mancato o preavviso inferiore alle 48h. Se arriverai in ritardo usufruirai del tempo rimanente.

Forse ti può interessare anche: coaching psicologico

Ricevo solo su appuntamento online e anche di persona a Milano in zona Porta Romana (MM Porta Romana o Crocetta – Linea Gialla). Per fissare un incontro:

CONTATTA LO PSICOLOGO

Se il contenuto di questa pagina ti è stato utile e pensi possa servire anche ad altri puoi condividerlo cliccando qui sotto: aiuterà altri a trovarla e mi farà sapere che l’hai gradito!