La consulenza psicologica on line: quanto è efficace?

La consulenza psicologica on line è un modo efficace per dare e ricevere aiuto psicologico. Lo psicologo on line può sostituire quello nello studio? La consulenza psicologica Skype o Hangouts o Whatsapp ha la stessa efficacia di quella tradizionale?

Consulenza psicologica on line. Due mani femminili che scrivono al computer

Come per altre forme di relazione e di comunicazione a distanza, la consulenza psicologica on line risponde alle esigenze di coloro che non riuscirebbero ad avere una relazione di persona con un professionista con la stessa frequenza e facilità. È lecito tuttavia interrogarsi sulla validità di questa forma di aiuto, poiché nella rete la facilità di accesso non necessariamente è sinonimo di efficacia e valore.

Consulenza psicologica on line o tradizionale?

Negli ultimi anni molti professionisti e ricercatori sostengono a gran voce che la consulenza psicologica on line sia efficace tanto quanto quella tradizionale, svolta nello studio del professionista (Thompson, 2016). Non sempre le singole ricerche hanno un numero di dati o di persone intervistate o di tempi di monitoraggio adeguati (Germain et al., 2010; Cook, Doyle’s, 2002); tuttavia nel complesso, anche grazie ad alcune metanalisi, si può sostenere che i servizi di aiuto psicologico on line abbiano raggiunto un livello di efficacia paragonabile a quella dei servizi vis-a-vis (Barak et al., 2008). Senza dubbio le diverse forme di consulenza psicologica a distanza hanno aumentato le possibilità di benessere e salute psicologica delle persone, in particolare per coloro che altrimenti non avrebbero potuto avere accesso a forme di aiuto tradizionali.

Sono d’accordo con coloro che sostengono che la relazione con lo psicologo on line non possa riprodurre le condizioni di una relazione in presenza, in particolare per certe forme di sostegno psicologico o di psicoterapia (Russell, 2017) dove il corpo, il non verbale e la prossimità sono parte integrante del dialogo terapeutico.

efficacia-della-consulenza-psicologica-online-donna -al-tavolo-che-scrive-al-computerAllo stesso modo, penso anche che il comparare la consulenza psicologica on line con quella tradizionale sia un esercizio fuorviante perché nella realtà molte persone non sono poste davanti alla scelta se consultare uno psicologo on line o di persona, ma se avviare una consulenza psicologica on line o non avviarla per nulla.

Efficacia della consulenza psicologica on line

A mio avviso un buon modo per valutare l’efficacia della consulenza psicologica on line è quella di mettere in relazione gli obiettivi di miglioramento che ci si era prefissati e ciò che effettivamente si sta ottenendo nella relazione d’aiuto con lo psicologo. O semplicemente il registrare o meno un cambiamento positivo nel proprio modo di stare al mondo e con gli altri.

C’è stata una migliore comprensione di sé, dei propri meccanismi di funzionamento, delle proprie dinamiche emotive e relazionali? C’è una migliore comprensione degli altri? Si è più capaci di stare in relazione e di trarre piacere dai rapporti con le persone? C’è un maggiore benessere psicologico e un miglior equilibrio psichico personale? C’è stata una riduzione della sofferenza psicologica ed emotiva? Si è un po’ più fiduciosi del proprio valore e di ciò che possiamo fare?

A volte alcuni di questi effetti positivi si intravedono già dopo i primi 2-3 incontri di consulenza psicologica on line, così come di consulenza psicologica vis a vis. Altre volte serve un po’ più di tempo. Altre volte ancora la sensazione di benessere, di cambiamento e di miglioramento si alterna a una sensazione di fatica, di empasse e di apparente peggioramento, perché la trasformazione di sé non procede linearmente bensì a zig-zag (Gutmann, 1999).

In sintesi, ad una efficacia oggettiva e statistica della consulenza psicologica on line che le ricerche piano piano stanno dimostrando, è opportuno accostare una valutazione soggettiva, in grado di sentire se nell’unicità della relazione con quello specifico psicologo on line che si è scelto di consultare sta nascendo qualcosa di buono e promettente per il proprio benessere.

Potrebbero interessarti anche:

 

Non ti è chiaro qualcosa sulla consulenza psicologica on line? Puoi scrivermi

CONTATTA LO PSICOLOGO

Se il contenuto di questa pagina ti è stato utile e pensi possa servire anche ad altri puoi condividerlo cliccando qui sotto: aiuterà altri a trovarla e mi farà sapere che l’hai gradito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *