Work-Life Coaching

È un percorso che ti aiuta a bilanciare gli impegni professionali con quelli personali, sviluppando in modo mirato alcune capacità come l’organizzazione del tempo, la gestione delle relazioni e del conflitto,  la gestione delle emozioni. Ha uno stretto collegamento con i risultati concreti che vuoi ottenere e con il cambiamento delle tue relazioni personali e professionali.

Coaching per bilanciare vita e lavoro

Come si svolge. Al termine del primo colloquio (sessione “zero”) e se deciderai di proseguire ci assumeremo reciprocamente la responsabilità del percorso e formalizzeremo il nostro “patto di coaching“.

La prima sessione di coaching serve ad esplorare più in dettaglio le tue esigenze, esplicitare il tuo desiderio di miglioramento e mettere a fuoco gli obiettivi e il piano d’azione. Serve anche a conoscerci meglio e a condividere in dettaglio le modalità di lavoro all’interno di ciascuna sessione.

Fin dall’inizio pianificheremo tra una sessione e la successiva alcuni esercizi di allenamento (work out).

Nella seconda sessione e nelle successive continueremo a lavorare in termini di analisi, diagnosi e progettazione delle azioni di miglioramento. Metteremo via via a fuoco le capacità e i comportamenti da sviluppare e come tradurli in azioni concrete e applicabili. Di volta in volta riprenderemo in mano il piano delle azioni e valuteremo i progressi.

Il percorso di coaching seguirà idealmente questo schema: What? So what? What now? All’azione concretamente realizzata (What?) seguirà l’analisi e la riflessione (So what?) per poter programmare nuove e più efficaci azioni (What now?).

Le attività previste. Le sessioni di coaching sono individuali e hanno una durata di 1,5 h, ad eccezione del primo colloquio (sessione “zero”) che ha una durata di 50′. Gli incontri possono essere di persona o via Skype o Hangouts.  Nel caso lo sentissi necessario, avrai a disposizione una supervisione via e-mail sugli esercizi applicativi e sulla realizzazione delle azioni (action plan).

Impegno e durata. L’impegno complessivo è di 6-8 sessioni con una cadenza di circa 2 sessioni al mese. Potrai modificare o annullare le sessioni prenotate con un preavviso di 48h. Le sessioni di coaching, compresa la prima, sono a pagamento anche in caso di appuntamento mancato o preavviso inferiore alle 48h. Se arriverai o ti collegherai in ritardo usufruirai del tempo rimanente.

La durata complessiva del percorso può variare dai 3 ai 6 mesi ed è legata alle esigenze e al progetto definiti nella fase iniziale. Già dopo i primi 3 incontri valuteremo insieme i risultati ottenuti e lo faremo periodicamente. Quando riterrai di aver raggiunto i risultati auspicati e di aver consolidato i progressi realizzati avvieremo la fase conclusiva del percorso. Potrai comunque interromperlo quando lo desideri richiedendo un incontro di sintesi e congedo dall’esperienza.

Forse ti può interessare:

Non ti è chiaro qualcosa sul coaching on line? Puoi scrivermi su Whatsapp cliccando su questa icona 
WhatsApp chat
oppure puoi contattarmi cliccando qui sotto e ti darò altre informazioni:

CONTATTA IL COACH 

Ricevo solo su appuntamento online e anche di persona a Milano in zona Porta Romana (MM Porta Romana o Crocetta – Linea Gialla).

Se il contenuto di questa pagina ti è stato utile e pensi possa servire anche ad altri puoi condividerlo cliccando qui sotto: aiuterà altri a trovarla e mi farà sapere che l’hai gradito!