Career coaching

il career coaching una consulenza che ha lo scopo di aiutarti a progettare o riprogettare il tuo futuro professionale. Ti consente di mettere meglio a fuoco l’obiettivo gli obiettivi, di fare una valutazione e un bilancio delle capacità e potenzialità che possiedi, di esplorare e conoscere il tuo “mercato” e le possibilità che hai a disposizione, di migliorare le modalità di relazione (networking) e di promozione (self marketing e self branding).

Career coaching - Una donna al tavolo davanti al suo computer che prende appunti nel suo taccuino

Come si svolge. Al termine del primo colloquio (sessione “zero”) ci assumiamo reciprocamente la responsabilità del percorso e formalizzeremo il nostro “patto di coaching“.

La prima sessione di career coaching serve ad esplorare il tuo desiderio professionale, le tue risorse, i vincoli e i “margini di manovra”, gli obiettivi che vuoi raggiungere con il percorso. Serve anche a conoscerci meglio e a condividere in dettaglio le modalità di lavoro all’interno di ciascuna sessione.

Nella seconda sessione iniziamo a lavorare sulle aree più critiche, le azioni da riprogettare e migliorare, gli indicatori per valutare l’efficacia di ciò che stiamo facendo. Ti assegnerò anche alcuni esercizi pratici.

Negli incontri successivi continueremo a lavorare sulle tue esigenze prendendo come riferimento alcune aree specifiche , ovvero:

  1. la tua progettualità e il tuo obiettivo professionale
  2. l’assessment delle tue capacità (tramite il feedback 360°) e la consapevolezza che hai di te
  3. la conoscenza del tuo “mercato” e delle opportunità
  4. le modalità di azione e comunicazione che utilizzi e potresti utilizzare
  5. il self-marketing e il networking

Lavoreremo in contemporanea su più di un’area in modo da poter fin dall’inizio programmare azioni concrete nel contesto reale, bilanciando la riflessione con l’azione: le tue idee si faranno più chiare “facendo” e la chiarezza renderà più efficace il tuo proporti.

Esploreremo anche alcuni aspetti personali e psicologici, poiché nella mia esperienza la riprogettazione professionale non può prescindere da una buona consapevolezza e padronanza delle proprie qualità e dinamiche personali.

Le attività previste. Le sessioni di coaching sono individuali e hanno una durata di 1,5 h. Gli incontri possono essere di persona o via Skype o WhatsappHangouts.  Nel caso lo sentissi necessario, avrai a disposizione una supervisione via e-mail sugli esercizi applicativi e sulla realizzazione delle azioni (action plan).

Impegno e durata. L’impegno complessivo è di 6-8 sessioni con una cadenza di circa 2 sessioni al mese. Potrai modificare o annullare le sessioni prenotate con un preavviso di 48h. Le sessioni di career coaching, compresa la prima, sono a pagamento anche in caso di appuntamento mancato o preavviso inferiore alle 48h. Se arriverai o ti collegherai in ritardo usufruirai del tempo rimanente.

La durata complessiva del percorso può variare dai 3 ai 6 mesi ed è legata alle esigenze e al progetto definiti nella fase iniziale. Già dopo i primi 3-4 incontri valuteremo insieme i risultati che stiamo ottenendo e lo faremo periodicamente. Quando valuterai di aver raggiunto i risultati auspicati e di aver consolidato i progressi realizzati avvieremo la fase conclusiva del percorso. Potrai comunque interromperlo quando lo desideri richiedendo una sessione di sintesi e congedo dall’esperienza.

Forse ti può interessare:

Non ti è chiaro qualcosa sul career coaching? Puoi scrivermi su Whatsapp cliccando su questa icona 
WhatsApp chat
oppure puoi contattarmi cliccando qui sotto e ti darò altre informazioni:

CONTATTA IL COACH 

 

Ricevo solo su appuntamento, online e anche di persona a Milano in zona Porta Romana (MM Porta Romana o Crocetta – Linea Gialla).

Se il contenuto di questa pagina ti è stato utile e pensi possa servire anche ad altri puoi condividerlo cliccando qui sotto: aiuterà altri a trovarla e mi farà sapere che l’hai gradito!